Marketing Mix e Influencer Marketing

Se i millennials sono cresciuti a pane e spot in tv, i più giovani della Gen Z possono dire di essere esperti in #adv, #sponsored e #suppliedby. Se invece leggendo questi hashtag vi viene solo un gran mal di testa no problem, più avanti faremo chiarezza anche su questo, intanto iniziamo a capire cosa si intende quando si parla di influencer marketing.

Che cos’è l’influencer marketing?

Con la diffusione dei social media le aziende hanno compreso che investire parte del budget pubblicitario su internet poteva risultare più efficace e meno dispendioso. L’uso di testimonial ha evidenziato nel tempo la maggiore fiducia che si pone nei confronti di una persona influente e con un certo livello di autorità.

Questo, quindi, trova nel successo di Instagram il playground perfetto per unire influencer-utenti e prodotti. I talent sono spesso specializzati in ambiti diversi tra cui fashion, beauty, food, travel ricoprendo quindi facilmente i settori di mercato. I numerosi aggiornamenti, come ben saprete, permettono poi di lavorare su tre fronti diversi: storie, post e reel.

Tipologie di obiettivi e di contenuti

Gli influencer possono collaborare con un brand pubblicando contenuti video, ma anche foto per raccontare il prodotto. La chiave vincente è farlo sempre con il proprio tono di voce, risultando così credibili al proprio target di utenti. Accompagnare ai media tradizionali anche campagne social permette quindi di raggiungere in maniera capillare il pubblico, oggi sempre più partecipe e meno passivo. Se si considera inoltre che solitamente si seguono personaggi affini ai propri interessi o ideali, anche le sponsorizzazioni dovrebbero risultare più mirate rispetto agli spot presenti in tv, pensati per fasce demografiche più ampie.

A seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere, le campagne possono essere pensate per far conoscere un prodotto o servizio, per indurre gli utenti all’acquisto o per rendere gli utenti fedeli a un brand. Insomma, le variabili in gioco sono tante, ma ora che avete avuto un’infarinatura generale preparatevi perché nel blog snoccioleremo ogni questione raccontandovi questo mondo.