
I 3 trend social del 2023 che ogni brand dovrebbe conoscere
È iniziato l’anno che porta con sé, come suo solito, tanti buoni propositi. Alcuni sono irrealizzabili, ma ogni anno proviamo a inserirli nella lista sperando cambierà qualcosa; altri, invece, li scegliamo proprio per avere la soddisfazione di poterli spuntare. Tra quelli di chi lavora nel mondo digital c’è sicuramente “stare al passo con le tendenze” e oggi vogliamo darvi un piccolo aiuto segnalandovi i 3 trend social del 2023 che dovete assolutamente conoscere.
Autenticità
I social sono diventati uno spazio a tratti forse troppo patinato. Una volta la vita delle celebrità, il glamour e lo sfarzo facevano invidia a tutti gli utenti che oggi, forse, sono un po’ saturi. Questa tendenza all’autenticità sta prendendo piede da alcuni anni, ma il successo di Tik Tok e l’avvento di Be Real hanno reso la questione ancora più palese. I brand possono approfittarne attraverso video e live, sempre più in voga, per le proprie campagne social.
Interattività
Gli algoritmi stanno premiando l’interazione, con le piattaforme e con i brand. Alcuni degli strumenti più utilizzati sono per esempio i box domande su Instagram o gli stitch su Tik Tok, che provano la volontà di mettersi in contatto gli uni con gli altri.
Questa pratica, che va oltre il semplice coinvolgimento, è uno strumento da non sottovalutare per riuscire a rendere più uniche le campagne pubblicitarie e distinguerle dai classici product placement.
Apporto umano
Questo terzo punto rende ancora più chiara la rilevanza degli utenti nel dialogo social. Il 2023 sarà l’anno in cui la componente umana sarà sempre più presente, anche per esempio condividendo la quotidianità negli ambienti lavorativi e creando una comunicazione tra pari.